PATENTE NAUTICA

La Scuola Nautica TST Soldati organizza da oltre trent’anni Corsi per il conseguimento della PATENTE NAUTICA entro le 12 miglia di distanza dalla costa PATENTE NAUTICA senza limiti di distanza dalla costa.
Oltre alla  Sede principale e Base Nautica a Marina di Ravenna e alla sede di Bologna, siamo presenti presso le sedi di Imola, Forlì, Cesena, Faenza, Lugo e Cervia. La nostra presenza sui territori, gli orari dei corsi e la loro estrema flessibilità ci consentono di fornire agli allievi, attraverso insegnanti e istruttori altamente qualificati, le conoscenze fondamentali per una navigazione consapevole, responsabile e nel rispetto della sicurezza e dell'ambiente. 

PATENTE NAUTICA
ENTRO LE 12 MIGLIA A MOTORE

CORSO FULL IMMERSION 3 GIORNI + WEEK END PRE ESAME
Conseguimento della patente A per Comando e Condotta di natanti e imbarcazioni (unità a motore fino a 24 metri) e per la conduzione di moto d’acqua.
Un esame a quiz articolato in 20 domande, ciascuna delle quali presenta 3 alternativi di risposta (una sola esatta) superato con 4 errori e un carteggino con l’obiettivo di saper leggere le coordinate geografiche nella carta nautica e acquisire nozioni di navigazione stimata. L’esame del carteggino è superato rispondendo ad almeno 4 dei 5 quesiti proposti.

In altra giornata verrà poi svolto l’esame pratico in motoscafo. Sono richieste capacità nel mantenere una rotta con la bussola, la manovra del recupero dell’uomo a mare e un attracco all’inglese in banchina.

PATENTE NAUTICA
ENTRO 12 MIGLIA VELA/MOTORE

CORSO TRADIZIONALE con un minimo di 8 lezioni in tutte le sedi TST Soldati
Oltre all’esame dei 20 quiz base e del carteggino per il conseguimento della patente nautica a motore, con la nuova legge vengono sottoposti all’allievo 5 quesiti vela con risposta vero o falso, possibilità di fare un errore per il superamento dell’esame teorico.
Nel caso in cui non venga superata la prova dei quiz vela, viene data la possibilità al candidato di optare per il conseguimento della patente nautica a motore, con prova in motoscafo che si terrà successivamente.
Per l’esame pratico a vela, sempre svolto in giornata successiva, al candidato verrà richiesto di dimostrare di saper condurre la barca a vela nelle diverse andature, capacità e prontezza di azione nelle manovre necessarie, tra cui quelle finalizzate al recupero di uomo a mare, ormeggio e disormeggio dell’unità e di saper mettere in atto i preparativi necessari ad affrontare il cattivo tempo e le misure preventive per la salvaguardia della vita umana in mare.

NUOVA DIDATTICA ON LINE
Oltre ai corsi serali collettivi, personalizzati, intensivi, anche nei week end, per facilitare le esercitazioni e l'acquisizione dei quiz preparatori all'esame è disponibile per tutti gli iscritti una nuova App On Line, un supporto allo studio indispensabile e fruibile in qualsiasi momento da Pc, Mac, Smartphone e Tablet.

CERTIFICAZIONE DELLE ESERCITAZIONI PRATICHE
N.B. Con la nuova legge, gli unici enti riconosciuti a certificare la preparazione per l'ammissione agli esami sono le scuole nautiche autorizzate


PATENTE NAUTICA
SENZA ALCUN LIMITE DI DISTANZA DALLA COSTA
MOTORE O VELA/MOTORE

CORSO TRADIZIONALE IN TUTTE LE SEDI TST Soldati
Un corso completo, reso appassionante da insegnanti e istruttori preparati, che ancora prima di essere tali, sono marinai e navigatori.
La nostra scuola propone un corso articolato con un minimo di 2 ore settimanali per la durata di tre mesi (circa), carteggio, quiz base e quiz vela devono essere affrontati con impegno e motivazione, senza mai dimenticare che l’obiettivo finale è navigare con competenza e in sicurezza.
Per quanto riguarda l’esame teorico, con carte 5D oppure 42D, la prova di carteggio nautico sarà composto da 4 esercizi in cui se ne potrà sbagliare soltanto 1. In queste prove, la nuova legge, per garantire l’equità, codifica delle tolleranze di errore.
Quiz base e quiz vela (per la patente nautica più completa vela/motore) vengono somministrati nelle identiche modalità precedentemente descritti nella patente entro.
Il nuovo esame prevede la possibilità di conseguire comunque un’abilitazione inferiore. In caso di non idoneità al carteggio senza limiti, nella stessa seduta d’esame, potrà essere eseguito il “carteggino entro” e superare comunque un esame entro le 12 miglia. In caso di non idoneità ai quiz vela l’allievo potrà optare per la patente senza limiti a motore con la prova pratica in motoscafo in una data successiva.
L’esame di prova pratica in motoscafo o in barca a vela non presenta differenze dall’esame entro precedentemente descritto.

INTEGRAZIONE - Esame di solo Carteggio
FULL IMMERSION
Chi ha già la patente entro le 12 miglia a motore e vuole conseguire la patente illimitata, con la nuova legge sarà possibile con la  prova di carteggio precedentemente descritta.
La nostra scuola ha previsto un corso full immersion in 4 lezioni (5 ore circa ciascuna).

ESTENSIONE a VELA
Con l’esame dei Quiz della vela e la prova pratica in mare potrai estendere la tua patente motore, che sia entro le 12 miglia o senza limiti di distanza dalla costa.

Nome *

Cognome
Email *
Telefono
Indirizzo
Località
Messaggio
Campi obbligatori *

Orari di apertura segreteria a Marina di Ravenna:

Dal Lunedì al Giovedì 
dalle ore 09.00 alle ore 17.00 (orario continuato)

Il Venerdì e Sabato
dalle ore 09.00 alle ore 12.30
SEDE DI RAVENNA
via Marinara, 135/137 - 48122 Marina di Ravenna
Tel. +39 0544/502460
Cell. +39 320/6845504
nautica@tstsoldati.it
P.Iva 02166900395 - Privacy & Cookie Policy - Preferenze Cookie
SEDE DI BOLOGNA
Via Castiglione, 47/2
Bologna
Credits TITANKA! Spa